CURA E MANUTENZIONE DEGLI SCARPONI DA MONTAGNA

CURA E MANUTENZIONE DEGLI SCARPONI DA MONTAGNA

- Categoria: Rossisport

Per prolungare la vita dei tuoi scarponi e per mantenerli in perfetto stato ti consigliamo qualche piccolo accorgimento:

NON LAVARLI IN LAVATRICE, potrebbero danneggiarsi; se risultassero molto sporchi togli solette e lacci, lavali sotto l'acqua corrente ed aiutati con una spazzola, prestando attenzione a rimuovere bene lo sporco vicino alle cuciture; lasciali asciugare in ambiente ventilato, al riparo dal sole o comunque lontano da fonti di calore: inserisci  della carta di giornale ben pressata all’interno delle calzature per velocizzare l'asciugatura e mantenere la forma della scarpa.

Accertati che gli scarponi siano completamente asciutti prima di rimettere le solette e riallacciarli.

Le calzature in pelle con fodera in gore-tex devono essere trattate con prodotti a base di cere impermeabilizzanti (non con grasso di foca tradizionale che va a compromettere impermeabilità e traspirabilità).

Le calzature in nabuk, camoscio o tessuto vanno trattate con spray impermeabilizzante idrorepellente: non macchia, né altera i colori, inoltre non compromette la traspirabilità del gore-tex.

RICORDA:

dopo ogni escursione togli SEMPRE le solette: il cattivo odore è causato principalmente dalla sudorazione dei piedi e dalla conseguente proliferazione dei batteri in ambiente umido. Arieggiare le scarpe generalmente è sufficiente per evitarlo.

John